DONA IL 5 per MILLE a AssoMoldave

DONA IL 5 per MILLE a AssoMoldave
codice fiscale 97348130580
Un om informat este protejat!

"AssoMoldave"

CV di "AssoMoldave"

CINE SUNTEM?


CHI SIAMO?

http://asomoldave.blogspot.com



PROGETTO: "MOLDAVI IN ITALIA".

PROGETTO: "MOLDAVI IN ITALIA".
Ghid pentru orientarea şi integrarea socială a moldovenilor în Italia. Acest Ghid poate fi descarcat aici:http://issuu.com/tatiananogailic/docs/ghid_2_pentru_migrantii_moldoveni_italia

MOLDOVENI IN ITALIA. III editie.

MOLDOVENI IN ITALIA.  III editie.
Ghid pentru orientarea şi integrarea socială a moldovenilor în Italia. Acest Ghid poate fi descarcat aici:http://issuu.com/tatiananogailic/docs/guida_2014_assomoldave

OSPITI DI LABOR TV

domenica 4 aprile 2010

Il Patronato ACLI ha aperto un Ufficio in Moldova


Acli 
MoldovaE’ stato da molti definito un evento storico quello celebrato a dicembre scorso a Chisinau in occasione dell’avvio della presenza del Patronato ACLI in Moldova, in collaborazione con la Fondazione Regina Pacis.
L’evento è stato prima di tutto presentato al Ministro degli esteri moldavo On.le Iurie Leanca, lunedì 14 dicembre 2009 ed il giorno successivo è stato sottoscritto l’accordo tra le Acli e la Fondazione Regina Pacis alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Moldova Dr. Stefano De Leo.
In sintesi in base all’accordo la Fondazione Regina Pacis dovrà garantire la collaborazione necessaria alle sedi di Patronato ACLI italiane per l’eventuale disbrigo di pratiche da compiersi in Moldavia. Allo stesso modo le sedi di Patronato ACLI italiane collaboreranno con la Fondazione Regina Pacis per il
disbrigo di pratiche relative a cittadini moldavi da svolgere in Italia.
Il Patronato ACLI svolgerà le proprie attività presso l’ufficio in Str. Sfatul Tarii 17/32 in Chisinau, sede della Fondazione Regina Pacis, e sarà presente con un proprio referente anche presso l’Ufficio Consolare Italiano per le attività di informazione ed assistenza ai cittadini moldavi che intendono richiedere un visto di ingresso in Italia.
Infatti le ACLI, come già avviene in altri Stati e sempre in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri Italiano, saranno a disposizione per le attività di informazione ed assistenza nelle domande di Visto d’Ingresso per l’Italia e UE, per le modalità di accesso degli studenti moldavi all’Università in
Italia, per le Informazioni in materia di soggiorno regolare in Italia e in Ue, oltre a quant’altro verrà richiesto.
Il valore del servizio, che sarà sempre e rigorosamente gratuito, è finalizzato, cosi come chiaramente delineato sia dal Patronato ACLI che dalla Fondazione Regina Pacis, all’assistenza dei moldavi che intendono recarsi legalmente in Italia, ai moldavi che avendo fatto rientro in Moldova avranno bisogno di regolarizzare le proprie posizioni, anche nei rapporti con i datori di lavoro o per la situazione pensionistica, ai moldavi che in Italia incorreranno in situazioni di disagio e sfruttamento.
Tale accordo rientra anche in una specifica e chiara richiesta fatta dal Ministro degli esteri moldavo On.le Iurie Leanca, il quale ha espressamente richiesto alla Fondazione Regina Pacis di attivare un servizio di protezione sociale per i moldavi in Italia che hanno bisogno di aiuto e sostegno. Oggi tutto ciò è possibile grazie alla rete di contatti e competenze in Italia messa a disposizione dal Patronato ACLI. L’accordo, inoltre, rientra nei programmi dell’Ambasciata di Italia in Moldova. Obiettivo primario dell’Ambasciatore De Leo è stato sempre quello di allargare il raggio di informazione nella materia del rilascio dei visti e permettere un accesso ai servizi consolari rapido, concreto, legale, gratuito e lontano da ogni forma di sfruttamento. A tale progetto ha fin dall’inizio delle attività dell’Ambasciata italiana collaborato la Fondazione Regina Pacis, per cui oggi il notevole ed autorevole supporto del Patronato ACLI renderà ancora più concreto e sostenibile il percorso di legalità e servizio al popolo moldavo tenacemente voluto dall’Ambasciatore Stefano De Leo.
Va anche detto che la presenza del Patronato ACLI a supporto delle attività della sede Consolare italiana di Chisinau, come già avviene in Marocco, Albania ed in altri diciassette Stati, è stata ben valutata dal Ministero degli esteri italiano.
Dal mese di gennaio l’Ufficio è già operativo, presso la sede della Fondazione Regina Pacis, e rappresenta un ulteriore passo verso la legalità ed il rispetto dei diritti dei cittadini moldavi che vorranno muoversi in Italia ed in Europa.
PATRONATO ACLI - Sede a Chisinau: str. Sfatul Tarii 17/32
tel. 00373.22.238363 - fax 00373.22.232321 - moldavia@patronato.acli.it
 
Tratto dal notiziario della Fondazione Regina Pacis di Chisinau.