DONA IL 5 per MILLE a AssoMoldave

DONA IL 5 per MILLE a AssoMoldave
codice fiscale 97348130580
Un om informat este protejat!

"AssoMoldave"

CV di "AssoMoldave"

CINE SUNTEM?


CHI SIAMO?

http://asomoldave.blogspot.com



PROGETTO: "MOLDAVI IN ITALIA".

PROGETTO: "MOLDAVI IN ITALIA".
Ghid pentru orientarea şi integrarea socială a moldovenilor în Italia. Acest Ghid poate fi descarcat aici:http://issuu.com/tatiananogailic/docs/ghid_2_pentru_migrantii_moldoveni_italia

MOLDOVENI IN ITALIA. III editie.

MOLDOVENI IN ITALIA.  III editie.
Ghid pentru orientarea şi integrarea socială a moldovenilor în Italia. Acest Ghid poate fi descarcat aici:http://issuu.com/tatiananogailic/docs/guida_2014_assomoldave

OSPITI DI LABOR TV

lunedì 26 aprile 2010





Cittadinanza italiana, tra i moldavi prevalgono le donne
passaporto italiano
Il dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’interno italiano ha reso pubbliche le statistiche relative al 2009 in merito alle richieste di cittadinanza italiana.
La Moldova si piazza al nono posto nella classifica dei richiedenti cittadinanza per matrimonio con 969 domande presentate dopo Marocco, Brasile, Romania, Argentina, Albania, Ucraina, Russia e Cuba. Sono quasi esclusivamente le donne moldave ad aver chiesto il passaporto italiano dopo essersi sposate (con un cittadino italiano evidentemente), complessivamente sono state 955 contro 14 richieste avanzate da uomini.La Moldova scende invece al quarantatreesimo posto nell’elenco delle nazioni i cui cittadini hanno chiesto la cittadinanza italiana per residenza. Sono state presentate solo 65 domande di cui 36 da donne e 29 da uomini.
Complessivamente, su 258019 richieste ricevute, l’Italia dal 2004 al 2009 ha concesso a 223777 cittadini stranieri la cittadinanza italiana.



Visto per ricongiungimento, obbligo di trascrizione matrimonio in Moldova .

L'Ambasciata d'Italia in Moldova comunica che per i cittadini moldavi che hanno contratto matrimonio in Italia e fanno richiesta di visto per un eventuale ricongiungimento familiare verrà sempre richiesto sia il certificato di matrimonio italiano che quello moldavo su formato internazionale.
Tutti i cittadini moldavi che hanno contratto regolare matrimonio in Italia hanno infatti l'obbligo di registrare l'avvenuto matrimonio presso lo Stato Civile Moldavo.
Spesso accade che si richieda il ricongiungimento familiare depositando unicamente la certificazione dell'avvenuto matrimonio in Italia e risultando totalmente assente, anche dopo anni, la trascrizione presso lo Stato Civile Moldavo, che si ritorna a dire è un obbligo.
Nello stesso tempo si informa che la trascrizione del matrimonio contratto in Italia avviene con il deposito presso lo Stato Civile Moldavo di un certificato di matrimonio italiano tradotto ed apostillato dalla Prefettura italiana di competenza o rilasciato dal comune italiano direttamente su modello internazionale.