LA CAMERA DI COMMERCIO SI APRE ALL’EST
Non cessa mai l’attività della Camera di commercio di Catania, sul fronte della promozione del prodotto “Made in Sicily”. Ieri il Presidente della camera di Commercio Agen, e il segretario generale Alfio Pagliaro hanno incontrato prima il vicedirettore dell’Istituto commercio estero di Almaty in Kazakhstan Angelo Vinci e poi l’ambasciatore della Repubblica Moldova in Italia Gheorghe Rusnac, due incontri importanti, per gli scambi imprenditoriali in quanto si tratta di due paesi, uno la Repubblica Moldova, in continua crescita e l’altro il Kazakhstan, dove annovera la maggiore ricchezza pro capite al mondo in termini di risorse naturali.
In particolare per quanto riguarda il Kazakhstan, la camera di commercio, ha dato vita ad un progetto che inizierà nel 2010, atto a promuovere le azioni intraprese verso i paesi esteri dalla Regione Siciliana. Sarà sempre nel 2010 che si inizieranno ad avviare anche i primi rapporti con la Moldova, Pietro Agen, dice che conta per il 2010 di organizzare una prima missione dove verranno presentati i prodotti siciliani, e in particolare quelli etnei, come vino, olio e altre produzioni locali, comprese quelle edilizie e dell’hi tech. Tutto questo per arrivare nel 2011 a partecipare al Moldexpo, l’evento fieristico più quotato della Repubblica Moldova.
L’idea è stata gradita dall’Ambasciatore della Moldova Gheorghe Rusnac, il quale ha ricordato che in Moldova ci sono dei prodotti che possono essere di interesse per l’Italia, come l’olio di girasole, il vino, il tabacco. Importante è lo scambio con la Moldova, in quanto basta guardare il ruolo dell’industria nella Repubblica Moldova, negli ultimi tempi, il Pil e l’indice di sviluppo umano hanno fatto registrare un apprezzabile aumento. Oggi l’industria Moldova occupa il 20% delle forze lavoro e l’agricoltura più di un terzo. Questo a dimostrazione che la Moldova è un paese in crescita. di Dario La Rosa-
http://lnx.cataniapolitica.it/wordpress/2009/12/16/la-camera-di-commercio-si-apre-allest/