L'emigrazione tra sogni e realtà.
Giovedì 30 ottobre alle ore 17 presso la Galleria Pigna (Palazzo Maffei-Marescotti) in via della Pigna,13 la comunità moldava, con il coordinamento di Tatiana Ciobanu, organizza l'evento L'emigrazione tra sogni e realtà in cui si terrà la presentazione del libro L'arte della fuga di Paul Goma(Edizioni Voland), la lettura di brani scelti dal romanzo di Pier Paolo Pasolini Il sogno di una cosa, la lettura di poesie dedicate al tema dell'emigrazione e la raccolta firme volta alla richiesta dell'introduzione della lingua italiana tra le lingue ufficiali della Comunità Europea. Ingresso libero.
Galleria Pigna (Palazzo Maffei-Marescotti) Via della Pigna,13 tel. 320 2163685
I nostri diversi.
Mercoledì 29 ottobre alle ore 16.30 presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza, si terrà una tavola rotonda su come il tema della diversità viene trattato dai media. Chi sono i nostri “diversi”? Come vengono descritti o raccontati da giornali, televisioni e radio? Esistono stereotipi radicati nell’immaginario collettivo su chi è “diverso” da noi come disabili, immigrati o rom.
Interverranno: Ileana Argentin (deputata Pd), Massimo Ghirelli (presidente dell’Archivio Immigrati), Beppe Giulietti (portavoce di Articolo 21) e Marco Binotto (docente di Processi culturali e comunicativi, giornalisti Alessandro Barbano (Il Messaggero), Laura Maragnini (Panorama), Ilaria Sotis (Radio Rai) e Gabriella Simoni (Mediaset). Moderatore: Cristina Poli (Tg2). Per informazioni: Andrea D'Agostino Cell 3337 707767
mailto:ufficiostampa@premioclaudioaccardi.it
http://www.premioclaudioaccardi.it/