OSPITI DI LABOR TV
mercoledì 5 febbraio 2014
8 E 9 MARZO - PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI.
TUTTO GRATUITO, DALLE 10 ALLE 18 DI ENTRAMBI I GIORNI, SENZA PRENOTAZIONE.
8-9 Marzo La Pelanda: Centro di produzione culturale Roma-Testaccio.
Le patologie cardiovascolari sono la più frequente causa di malattia e mortalità nel mondo occidentale. Tra le malattie cardiovascolari, l’infarto del miocardio è di gran lunga la più nota, la più frequente e temibile. Il Policlinico universitario A. Gemelli porta il proprio staff di cardiologi sul territorio per una giornata di prevenzione cardiovascolare.
Chi vorrà partecipare sarà sottoposto ad attenta anamnesi per valutare se presenta i maggiori fattori di rischio cardiovascolare; saranno forniti consigli utili per imparare a controllare questi fattori di rischio e per favorire l’adozione di corretti stili di vita.
I soggetti interessati saranno sottoposti a esame obiettivo cardiovascolare completo, con auscultazione cardiaca e polmonare, ispezione e palpazione dei vasi e misurazione della pressione arteriosa.
Verrà anche eseguito un elettrocardiogramma gratuito a tutti i partecipanti. Nel caso di riscontro di segnali di patologia potrà essere eseguito un ecocardiogramma con un apparecchio miniaturizzato volto a studiare le maggiori strutture cardiache e le loro possibili alterazioni.
A tutti i pazienti per i quali fosse necessario un approfondimento strumentale ulteriore, verrà proposta la prenotazione di una visita negli ambulatori di cardiologia del Policlinico A. Gemelli.
Indirizzo: Piazza Orazio Giustiniani, 4
Zona: Rione Testaccio (Roma centro)
Telefono: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)