Saranno possibili solo attraverso il sito dell’Inps o via telefono. Per i contributi previsti anche bollettini MAV. Resta invariato l’obbligo di stipula del contratto di soggiorno per i lavoratori extracomunitari.
Con la circolare n. 49 dell’11 marzo 2011, l’Inps rende noto che, a partire dal 1 aprile, l’assunzione, la trasformazione, la proroga e la cessazione per lavoro domestico dovrà avvenire attraverso tre canali: il sito web www.inps.it, il Contact Center Multicanale (numero verde 803164) o attraverso intermediari autorizzati quali i consulenti, i liberi professionisti e i rappresentanti delle associazioni sindacali dei datori di lavoro domestico. La circolare inoltre ricorda che, ai sensi delle norme vigenti, la comunicazione di assunzione va fatta entro le ore 24 del giorno antecedente l’inizio del rapporto di lavoro, mentre la comunicazione di trasformazione, proroga e cessazione entro 5 giorni dall’evento. Nel caso in cui non venissero osservati questi tempi di presentazione sono previste sanzioni amministrative. Resta invariato l’obbligo della stipula del contratto di soggiorno con i lavoratori extracomunitari, utilizzando il mod. Q scaricabile dal sito www.interno.it, che deve essere inoltrato con raccomandata allo sportello unico della prefettura.
Novità anche per il pagamento dei contributi che potranno essere versati attraverso queste modalità: rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche” (tabaccherie che espongono il logo “Servizi INPS”, sportelli bancari di Unicredit Spa, sito internet Unicredit Spa per i clienti titolari del servizio Banca online), attraverso il sito www.inps.it, telefonando al Contact Center, oppure utilizzando i bollettini MAV che verranno inviati a tutti i datori di lavoro domestico. Qualunque sia la modalità prescelta, il sistema di pagamento prevede che, una volta inserito o comunicato il codice fiscale del datore di lavoro e il codice del rapporto di lavoro, la procedura informatica proponga direttamente l’importo dovuto calcolato in base ai dati comunicati al momento dell’assunzione o della variazione del rapporto di lavoro.
(Maria Rita Porceddu)
-------------------------
CONSULATUL GENERAL AL REPUBLICII MOLDOVA LA BOLOGNA | CONSOLATO GENERALE DELLA REPUBBLICA DI MOLDOVA A BOLOGNA | |
40138 – Bologna, Via Antonio Canova 30/32 – tel/fax 051/60022413 |
Il Direttore
Raffaele DE LEO
PATRONATO ACLI Sede Provinciale di Torino 10122 - TORINO - Via Perrone 3 bis/a Tel. 011/5712711 Fax 011/5712750 Email torino@patronato.acli.it |
--------------------------------
Mostra Forum a cura di Silvana Nota e Mariana Paparà
Orario: dal martedì al sabato, 10.30-12.30 e 15.30-19.00
Galleria Aripa, Via Bertola 27/I - Torino
Florian Dumitru Baiu - Laura Baiu - Stefania Bertorello - Ramona Biciu?c? - Nicolae Catavei - Liliana Cimino - Lorena Fortuna - Laura Frus - Maurizio Giarnetti - Mario Goglia - Sabin Klinder - Cosmina Lefanto - Cristina Lerda - Elisa Littera - Adriana Luca - Ortansa Moraru - Giuseppe Musolino - Costantin Neacsu - Tudor Matei Patrascu - Caterina Pellegrini - Viorel Rotari - Oana Tepordei - Nucci Tirone - Vasile Tolan - Alga Zaharescu
Sergio Agosti, Francesco Casorati, Ezio Gribaudo, Giorgio Ostili, Giorgio Ramella, Aida Sacco, Giacomo Soffiantino.
Venerdì 2 aprile 2011, ore 18.30
In occasione della chiusura della mostra si terrà un incontro/forum condotto da Alessandra Baretta, laureanda presso l'Università IULM di Milano, che nell'ambito del corso sull' "Analisi dei movimenti artistici" ha scelto di approfondire il tema incontrando gli artisti dell'esposizione.
Appuntamento inserito nell'ambito dei rapporti tra arte, didattica e ricerca. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Come alle soglie dell'Anno Mille, ma con interpretazioni e aperture del nostro tempo, la paura sempre latente riaffiora trovando però nella poetica degli artisti una speranza che somiglia al ripensamento di un possibile mondo nuovo e migliore.
Sono datati Anni '60-'70 i lavori di Sergio Agosti, Giorgio Ostili e Giorgio Ramella (per gentile concessione della Città di Chieri - Coll. Civica). Ascrivibili invece a periodi diversi quelli di Aida Sacco, Giacomo Soffiantino, Francesco Casorati ed Ezio Gribaudo.
Orari :dal martedì al sabato, 10.30-12.30 e 15.30-19.00
Mail per informazioni : galleria@aripa.eu
Sito internet : http://galleriaaripa.it