Viticoltori moldavi "studiano" alla Laimburg e sul campo.
Visite in diverse aziende e in cantine sociali, lezioni su viticoltura e produzione del vino: sono alcune delle attività che 30 viticoltori della Moldavia stanno svolgendo in Alto Adige nel quadro di un progetto UE della scuola provinciale Laimburg. L’iniziativa prevede altri dieci giorni di studio esteso anche alle regioni del Norditalia.Prosegue il soggiorno studio di 30 viticoltori moldavi in Alto Adige.
Attorno alla produzione vinicola altoatesina e a tutti gli aspetti del settore ruota l'esperienza di studio che 30 viticoltori moldavi stanno compiendo in Alto Adige. "Con questo scambio professionale possiamo contribuire concretamente ad aggiornare il settore vitivinicolo della Moldavia e aiutare i produttori a restare competitivi sul loro mercato", sottolinea l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger commentando l'iniziativa UE.
"Moldova Wine Training" è il nome del progetto avviato dalla Commissione europea e dal Ministero italiano del lavoro e delle politiche sociali, che hanno scelto l'Alto Adige per un soggiorno di più settimane per i viticoltori dell'Europa orientale. Il programma è coordinato dalla scuola provinciale Laimburg con la regia della Ripartizione provinciale Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica.
Il soggiorno studio in Italia si conclude il 16 luglio e prevde nei prossimi giorni, oltre alla prosecuzione di teoria e pratica nel Centro di sperimentazione, anche visite ad aziende specializzate in Trentino e nel Norditalia. Tra le occasioni di scambio e consulenza, anche gli incontri con la Camera di commercio e le strutture di marketing altoatesine.
http://www.provincia.bz.it/usp/285.asp?redas=yes&aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=333097