DONA IL 5 per MILLE a AssoMoldave

DONA IL 5 per MILLE a AssoMoldave
codice fiscale 97348130580
Un om informat este protejat!

"AssoMoldave"

CV di "AssoMoldave"

CINE SUNTEM?


CHI SIAMO?

http://asomoldave.blogspot.com



PROGETTO: "MOLDAVI IN ITALIA".

PROGETTO: "MOLDAVI IN ITALIA".
Ghid pentru orientarea şi integrarea socială a moldovenilor în Italia. Acest Ghid poate fi descarcat aici:http://issuu.com/tatiananogailic/docs/ghid_2_pentru_migrantii_moldoveni_italia

MOLDOVENI IN ITALIA. III editie.

MOLDOVENI IN ITALIA.  III editie.
Ghid pentru orientarea şi integrarea socială a moldovenilor în Italia. Acest Ghid poate fi descarcat aici:http://issuu.com/tatiananogailic/docs/guida_2014_assomoldave

OSPITI DI LABOR TV

giovedì 1 ottobre 2009

L’Ambasciatore della Moldova presenta il suo paese.

...SE l’Ambasciatore della MOLDOVA, Gheorghe Rusnac, che farà una presentazione del proprio Paese alle istituzioni locali, al corpo consolare, alla comunità d’affari, alla stampa.
L’incontro, che è stato organizzato in collaborazione con la Regione Campania - Ufficio del Consigliere Diplomatico e la Fondazione Mediterraneo, sarà introdotto dal Responsabile di AmCham Campania, Nello Tuorto e si concluderà con l’intervento di SE l’Ambasciatore della Moldova, il quale presenterà il Paese situato nell’est d'Europa, tra la Romania e l’Ucraina, su una superficie di circa 34 mila kmq e che conta circa 4 milioni e mezzo di abitanti.
La moneta utilizzata è il Leu Moldavo che si è rivalutato del 14%, contrariamente alle altre monete dell’Est che si sono deprezzate fortemente.
La Moldova ha un’economia principalmente agricola che produce frutta, verdura, vino, tabacco, ecc. Dagli ultimi dati disponibili risulta che il prodotto interno lordo (PIL) è cresciuto del 7,2% con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente; così come anche il volume della produzione industriale, nei primi sei mesi del 2008 è cresciuto, soprattutto nei settori alimentare (pane e prodotti da forno, dolciario, lavorazione carne, produzione latticini), vitivinicolo, dell’energia, del tessile e abbigliamento, d'assemblaggio di parti meccaniche o di beni strumentali, materiali ed attrezzature per l'edilizia civile ed industriale.
L’Italia, dopo la Romania e la Federazione Russa, è il più importante partner commerciale della Moldova con una presenza di 372 imprese, molte delle quali operano in joint venture con aziende locali. Nella giornata di venerdì 2, oltre all’incontro pubblico, SE l’Ambasciatore Gheorghe Rusnac avrà una serie di incontri istituzionali: in tarda mattinata incontrerà il ProRettore dell’Università L’Orientale, Professor Giuseppe Cataldi, poi l’Assessore Regionale all’Immigrazione, Alfonsina De Felice; mentre nel pomeriggio sono previsti gli incontri con l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Gianfranco Nappi e poi con l’Assessore Provinciale alle Attività Produttive, Nello Palumbo. Nella mattina di sabato 3 l’Ambasciatore moldavo sarà ospite del Sindaco di Pompei, Claudio D’Alessio, per recarsi in visita agli Scavi Archeologici ed al Santuario della SS MM del Rosario.
SE il Professor Gheorghe Rusnac, oltre ad essere Ambasciatore di Moldova a Roma, è stato fino al 2008 Rettore dell’Università di Stato di Moldova, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Presidente del Consiglio dei Rettori della Repubblica di Moldova della stessa università. È membro dell’Accademia delle Scienze della Repubblica di Moldova.
All’incontro pubblico del 21 settembre sono stati invitati i Soci campani dell’AmCham e le più significative personalità dell’imprenditoria partenopea e regionale.
http://www.insomma.it/Home/tabid/297/ctl/Details/Mid/1449/ItemId/4593/language/it-IT/Default.aspx