Consolato Italiano a Chisinàu - Moldova.
Riforma delle procedure di accesso gratuito ai seguenti servizi:
1. Informazioni dirette:
Dal lunedì al venerdì (13.30-16.30) gli utenti possono accedere liberamente alla sede Consolare, ricevere informazioni, richiedere la verifica della documentazione necessaria al rilascio del visto ed acquisire la modulistica utile.
2. Informazioni via telefono :
Dal lunedì al venerdì (08.30-17.30) gli utenti possono contattare gratuitamente il numero telefonico 00373.22.201996 e ricevere varie informazioni.
3. Informazioni attraverso posta elettronica:
Scrivendo a italiavisa@gmail.com è possibile ricevere informazioni utili per il rilascio dei visti, la lista dei documenti necessari, comunicazioni ed informazioni varie ed anche in materia di emigrazione o permanenza dei cittadini moldavi sul territorio italiano.
4. Accesso allo sportello:
Gli utenti possono contattare l’indirizzo di posta elettronica italiaprenota@email.it, richiedendo, ed ottenendola in breve tempo, una data precisa per il deposito degli atti. Una volta depositati gli atti saranno sottoposti a
valutazione, con risposta sull’esisto della richiesta nei tempi previsti.
5. Servizio call center:
(servizio a pagamento) E’ possibile richiedere il servizio del call center mediante utenze telefoniche a pagamento, dalla Moldova con il numero 01505 e dall’Italia con il numero 899033110.
E’ infine consentito l’invio della documentazione mezzo fax (00373.22.897979), oppure mezzo posta elettronica (vizaitalia@email.it - vizaitalia2@email.it), la quale verrà valutata entro cinque giorni lavorativi dall’invio, con l’assegnazione di appuntamenti il giorno successivo all’esito positivo e con il rilascio del visto il giorno stesso della presentazione allo sportello.