Via Luzzatti,8
Manzoni-Roma
Prende il via lo sportello interculturale Informa Salute, all'interno del Poliambulatorio di via Luzzatti, 8. Il progetto è realizzato in collaborazione tra la Caritas Diocesana di Roma la Asl del I distretto. Questo progetto è portato avanti dai volontari migranti delle diverse comunità etniche presenti nella città di Roma, in collaborazione con l'ufficio Migrantes diocesano. Tel. 0677307553
A ll'interno del Poliambulatorio di via Luttazzi, 8 si ricevono persone che parlano Lingua rumena mercoledi mattina dalle 9.00-12.30.
È NATA, A ROMA, L'ASSOCIAZIONE INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Un'organizzazione per promuovere l'integrazione tra infermieri di diverse origini e sviluppare programmi di ricerca scientifica transculturale. "Un passo verso il futuro per promuovere oltre ogni confine geografico la cultura infermieristica, la ricerca, l'integrazione professionale e sociale nel campo dell'assistenza sanitaria" sono le motivazioni che hanno portato alla nascita della Associazione Infermieristica Transculturale (A.I.T.).
La nuova organizzazione, una società scientifica senza scopo di lucro, è attiva nei campi della tutela dei diritti civili, della ricerca scientifica, dell'integrazione degli infermieri di ogni nazionalità che operano in Italia. Tra le iniziative dell'A.I.T. la realizzazione di progetti e programmi di ricerca infermieristica particolarmente orientati ad iniziative socio-educative e culturali e la promozione ell'integrazione tra gli infermieri di diverse origini. Nei prossimi mesi l'Associazione prevede la creazione di punti di incontro e di accoglienza solidale, la programmazione di occasioni di aggiornamento, la predisposizione di servizi di orientamento, informazione e assistenza per una migliore Integrazione degli infermieri immigrati.
La A.I.T. Onlus è aperta a tutti gli infermieri iscritti ai Collegi o agli Ordini professionali italiani ed esteri. Nei prossimi giorni sarà attivo il sito: http://www.infermieristicatransculturale.com/
Per informazioni tel. 339 7634406
CONCORSO LETTERARIO "Terre di mezzo"
Lontano dal cuore. Vite di confine, periferie dell'anima, amori sotterranei, città invisibili
Invio dei testi entro il 30 marzo 2008. Il premio è rivolto ad autori italiani e stranieri e ha come oggetto opere di narrativa inedite, scritte in lingua italiana nella forma di racconto. Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito. Ogni autore può proporre un solo racconto. I testi vanno spediti in duplice copia in forma dattiloscritta a:
Concorso letterario, Terre di mezzo Editore, via Calatafimi 10, 20122 Milano
oppure via e-mail all'indirizzo concorso@terre.it
I testi non verranno restituiti. I testi devono essere spediti entro il 30 marzo 2008. Faranno fede il timbro postale o la data di arrivo sulla casella di posta elettronica di Terre di mezzo.