CHISINAU - Un'esplosione si e' verificata stamani su un gasdotto in Transdniestr, regione secessionista della Moldova, interrompendo le forniture di gas russo verso i Balcani.
Lo rivela la compagnia che gestisce il gasdotto in Transdniestr, la Tiraspoltransgaz, mentre la compagnia bulgara, la Bulgargaz, afferma che in Bulgaria il gas russo continua ad affluire per altre vie. ''Un'esplosione - dice la Tiraspoltransgaz - e' avvenuta alle 05.35 locali (le 04.35 italiane) lungo il gasdotto a qualche chilometro da Tiraspol'', l'autodichiarata capitale del Transdniestr. ''Le forniture di gas russo verso i Balcani sono state sospese'', aggiunge la compagnia. La russa Gazprom per il momento non conferma e per ora e' stato escluso si tratti di un atto terroristico. La Bulgargaz, per bocca dell'amministratore delegato, Dimitar Godov, ha detto che malgrado l'esplosione il gas russo continua ad affluire attraverso gasdotti alternativi, e non risultano diminuiti ''ne' la pressione ne' i quantitativi''', ha detto. Il gasdotto trasporta 3 miliardi di metri cubi l'anno di gas verso la Bulgaria, circa 4,5 miliardi di mc alla Romania e una parte della fornitura per la Turchia.
http://www.ansa.it/balcani/fattidelgiorno/200904010953342606/200904010953342606.html
Sono questi gli artisti che presso la Galleria Chigi saranno in mostra con Mondi Paralleli. Scene e immagini dalla Moldova, a cura di Silvio Merlani. L’evento nasce su iniziativa di Tiziana Arceri e Laura Giallombardo, due giovani volontarie dell’associazione Lunaria, che hanno lavorato in Moldova presso due Organizzazioni non Governative grazie ad un progetto della Commissione Europea.
Si tratta di una collettiva di giovani e promettenti artisti Moldavi che per la prima volta espongono in Italia. Le loro foto e i loro dipinti sono la testimonianza della vitalità della scena artistica di questo piccolo paese. Nelle loro opere c’è desiderio di raccontare persone e luoghi non come realmente sono, ma così come appaiono loro. La realtà è modificata a seconda delle proprie impressioni e visioni. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, ma tutti sono legati dal filo rosso dell’energia e della passione.
Soddisfazione ha manifestato il curatore Silvio Merlani per l’interesse del pubblico che puntualmente attende uno dopo l’altro gli appuntamenti che ogni mese La galleria Chigi propone. La Galleria rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle ore 17,00 alle 19,00