DONA IL 5 per MILLE a AssoMoldave

DONA IL 5 per MILLE a AssoMoldave
codice fiscale 97348130580
Un om informat este protejat!

"AssoMoldave"

CV di "AssoMoldave"

CINE SUNTEM?


CHI SIAMO?

http://asomoldave.blogspot.com



PROGETTO: "MOLDAVI IN ITALIA".

PROGETTO: "MOLDAVI IN ITALIA".
Ghid pentru orientarea şi integrarea socială a moldovenilor în Italia. Acest Ghid poate fi descarcat aici:http://issuu.com/tatiananogailic/docs/ghid_2_pentru_migrantii_moldoveni_italia

MOLDOVENI IN ITALIA. III editie.

MOLDOVENI IN ITALIA.  III editie.
Ghid pentru orientarea şi integrarea socială a moldovenilor în Italia. Acest Ghid poate fi descarcat aici:http://issuu.com/tatiananogailic/docs/guida_2014_assomoldave

OSPITI DI LABOR TV

lunedì 13 giugno 2011

Normativa : Comunicazioni datori lavoro: ancora obbligatorio il modello q.

Con una circolare il Ministero dell’Interno specifica che nonostante il miglioramento del sistema di comunicazione unificato relativo ai rapporti di lavoro, i datori dovranno continuare ad inviare il modello q- contratto di soggiorno – in caso di assunzione di un lavoratore cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno per lavoro.
Il sistema delle comunicazioni obbligatorie, specifica la circolare del Ministero dell’Interno del 13 maggio 2011, prevede una comunicazione unificata in caso di instaurazione, variazione e cessazione di un rapporto di lavoro.
Nel caso il rapporto di lavoro venga instaurato con un cittadino extracomunitario, ai sensi del Testo Unico Immigrazione come modificato dalla legge 189/2002, è necessario l’invio del modello q che riporta, fra l’altro informazioni inerenti la dimora del lavoratore e l’impegno da parte del datore di lavoro di farsi carico delle spese per il rientro.
Nonostante, con recenti aggiornamenti, il sistema di comunicazioni obbligatorie abbia previsto di riportare anche i dati del modello q, il Viminale chiarisce che è ancora necessario per i datori di lavoro trasmettere il contratto di soggiorno in quanto il nuovo modello è ancora in sperimentazione. Tuttavia, conclude la circolare, sono in corso gli adeguamenti finalizzati alla definitiva sostituzione del modello q.

Min. Interno circ. 13_5_11 Modello q e comunicazioni obbligatorie datori di lavoro
Articoli correlati
Lavoratori domestici: nuove modalità di presentazione della comunicazione di assunzione
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=5836&nid=1