Cultura e spettacolo: il bando per i progetti e le iniziative del territorio.
Arriva il bando per progetti di promozione culturale e di spettacolo nel territorio della provincia di Roma.Per l’assessore alle Politiche Culturali Cecilia D’Elia, "così promuoviamo la forza della cultura come leva di economia e sviluppo civile. Con quest'iniziativa vogliamo inoltre rafforzare l'identità metropolitana del nostro territorio e favorire il lavoro di rete tra le varie Amministrazioni locali. Viene infatti dato particolare impulso a quei progetti che nascono dal lavoro sinergico di più Comuni. Vengono inoltre valorizzate le iniziative interculturali per rafforzare la coesione sociale e l'incontro tra i popoli e le differenti culture, le produzioni artistiche e spettacolari che intervengono in aree svantaggiate".
Sinergia, dunque. Ma non solo: in occasione delle celebrazioni per il 150simo anniversario dell'unità d'Italia, una valutazione preferenziale verrà attribuita anche alle idee capaci di valorizzare la ricorrenza in termini di rievocazione,celebrazione e coinvolgimento della cittadinanza e che comunque si riferiscano alla vicenda unitaria del nostro Paese.
Le proposte potranno essere presentate da Enti locali, associazioni culturali, fondazioni e altri istituzioni ed organizzazioni culturali senza scopo di lucro. Il contributo concesso non potrà superare il 60% del costo complessivo di ciascuna iniziativa, al restante 40% il soggetto proponente dovrà provvedere tramite risorse finanziarie proprie e/o di terzi. La percentuale del contributo assegnato, rispetto al costo complessivo del progetto, potrà essere elevata all'80% solo se riferito ad un progetto presentato da Comuni con meno di 5.000 abitanti o da associazioni composte in maggioranza da giovani (almeno 2/3 dei soci sotto i 35 anni). Il contributo per ciascun progetto va da un minimo di 3mila ad un massimo di 50mila euro. Il termine inderogabile di presentazione dei progetti è il 3 gennaio 2011. Il bando e la relativa modulistica sono scaricabili dal sito www.provincia.roma.it