INVESTIRE NEL CAPITALE UMANO:
Responsabilità sociale nei processi di internazionalizzazione delle imprese
Lunedì 15 giugno 2009
Ore 17.30 – 19.30
Sala della Pace
Palazzo Valentini
Via IV Novembre, 119/A - Roma
Il progetto "Brain Net-working" si propone di disciplinare e favorire il flusso migratorio legale proveniente dai Paesi dell’Est Europa verso l’UE.
In particolare sono stati presi in considerazione i flussi migratori dalla Moldavia, Russia, Ucraina con un grado di scolarizzazione elevato, nella logica di sostenere la "circolazione di cervelli".
Col progetto si è sperimentato un modello che ha consentito a giovani laureati moldavi di effettuare un’esperienza lavorativa di 5 mesi presso imprese della provincia di Roma. I giovani hanno così avuto modo di arricchire le proprie competenze, che andranno a far parte della ricchezza del proprio Paese. Le imprese, avvalendosi dell’alta professionalità dei tirocinanti, hanno colto l’occasione per intraprendere nuove opportunità di relazioni commerciali, collaborazioni scientifico-economiche e reti di cooperazione, sviluppando concretamente processi di internazionalizzazione verso i paesi dell’Europa dell’Est.
I giovani laureati moldavi sono stati selezionati da operatori dei Centri per l’Impiego della Provincia di Roma e dal personale della Municipalità di Chisinau, in collaborazione con la Libera Università di Chisinau e l’Università di Roma "La Sapienza". La selezione si è svolta in Moldavia presso lo Sportello Lavoro attivo presso il Comune di Chisinau, istituito grazie alle attività degli operatori dei Centri per l’Impiego che hanno fornito una formazione specifica e altamente qualificata ai funzionari comunali moldavi. L’obiettivo è quello di creare, in una prospettiva a lungo termine, un Labour Windows Network in tutta Europa che supporti l’attività lavorativa dei migranti in paesi diversi da quelli di origine.
Nel quadro delle attività progettuali è aperta la possibilità per le imprese di accogliere, per uno stage della durata di 5 mesi, giovani laureate e laureati di 1^ o 2^ livello in diverse discipline scientifiche provenienti dalla Moldavia.
PROGRAMMA DEI LAVORI
ore 17.30 Registrazione e inizio Lavori
Intervento di apertura
Nicola Zingaretti, Presidente Provincia di Roma Contro la crisi LA RISORSA immigrazione Massimiliano Smeriglio, Assessore Politiche del Lavoro e formazione, Provincia di Roma Ghorghe Rusnac, Ambasciatore della Repubblica Moldava in Italia Il Progetto per l’immigrazione legale "Brain Net-Working"
Prof. ssa Arianna Montanari, Dipartimento di Studi Politici Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Il ruolo dei Servizi per l'Impiego della Provincia di Roma a sostegno della mobilità in area U.E.
Antonio Capitani,
Maria Gabriella Guadalupi Provincia di Roma
Ore 19.30 Chiusura dei lavori
Partecipano: rappresentanti di aziende pubbliche e private, delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali e imprenditoriali, delle forze politiche e sociali, del mondo dell’università, della ricerca e dell’innovazione.
Alla fine dei lavori è previsto un cocktail sulla terrazza di Palazzo
Valentini
Il Progetto Brain Net-working è realizzato da un partenariato italiano e
internazionale, del quale è capofila il Dipartimento di Studi Politici
dell’Università di Roma "La Sapienza"; gli altri partner sono il
Dipartimento XI della Provincia di Roma, la Caritas Diocesana di Roma,
l’Associazione AURIS onlus, il Consorzio E-laborando, la Municipalità di
Chisinau (Moldavia), Civic Action (Moldavia), la Libera Università di
Chisinau (Moldavia), la Caritas Ucraina, EQL Solidarity (Russia), la
Universidad Complutense di Madrid e la Fondazione "Fundeun" dell’Università
di Alicante (Spagna).
Segreteria organizzativa::
Cristina Zangolini – Provincia di Roma
Maria Antonietta Battista – Università La Sapienza
info@brain-networking.org
www.brain-networking.org