DONA IL 5 per MILLE a AssoMoldave

DONA IL 5 per MILLE a AssoMoldave
codice fiscale 97348130580
Un om informat este protejat!

"AssoMoldave"

CV di "AssoMoldave"

CINE SUNTEM?


CHI SIAMO?

http://asomoldave.blogspot.com



PROGETTO: "MOLDAVI IN ITALIA".

PROGETTO: "MOLDAVI IN ITALIA".
Ghid pentru orientarea şi integrarea socială a moldovenilor în Italia. Acest Ghid poate fi descarcat aici:http://issuu.com/tatiananogailic/docs/ghid_2_pentru_migrantii_moldoveni_italia

MOLDOVENI IN ITALIA. III editie.

MOLDOVENI IN ITALIA.  III editie.
Ghid pentru orientarea şi integrarea socială a moldovenilor în Italia. Acest Ghid poate fi descarcat aici:http://issuu.com/tatiananogailic/docs/guida_2014_assomoldave

OSPITI DI LABOR TV

venerdì 30 novembre 2012

ANUNT IMPORTANT!
 
Comunitatea Moldovenilor din Roma, impreuna cu Ambasada Republicii Moldova va organiza in data de 23 decembrie curent o sarbatoare pentru copii cu prilejul sarbatorilor de earna.

Părinții care doresc participarea copiilor lor la eveniment sunt rugati sa ne scrie până în data de 02.12.12 (duninica), orele 14.00.

mercoledì 28 novembre 2012

 
SARACIA PUTE.
SOCANT, PRIVITI SI MEDITATI.
DATI SA FACEM CEVA
OAMENI BUNI!!!
 
 17 000 fara ambii parinti !!! 500 -sunt ai nimanui !!!
este strasnic ce se intimpla in Moldova

domenica 25 novembre 2012

Conversione patente di guida moldava: circolare 2.11.2012
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la Motorizzazione - Divisione 5
Via Caraci - 00157  ,Roma, 02 novembre 2012 - Prot. n. 29701
 Alle DIREZIONI GENERALI TERRITORIALI LORO SEDI
 AGLI UMC - LORO SEDI :
Alla REGIONE SICILIANA ,Assessorato ai Trasporti Turismo e Comunicazioni Direzione Trasporti
Via Notarbartolo n.9,PALERMO .
Alla PROVINCIA AUTONOMA di TRENTO , Servizio comunicazioni e trasporti Motorizzazione Civile , Lungadige S. Nicolò 14, TRENTO .
Alla PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO , Ripartizione Traffico e Trasporti ,Palazzo Provinciale 3 b, Via Crispi 10, BOLZANO .
Alla REGIONE AUTONOMA Friuli Venezia Giulia D.C. Pianificazione, Sez Logistica e trasporto merci , Via Giulia 75/1,TRIESTE .
Al MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI D.G. Paesi Europa, Ufficio VI - ROMA ,
Al GABINETTO DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Ufficio Affari Internazionali - ROMA,
AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA DI MOLDOVA in ITALIA
Via Montebello, 8 - 00185 - Roma
 (Rif. Prot.451/c del 01.08.2012)
  ----------------------------------
OGGETTO: conversioni patenti di guida moldave. Competenza territoriale delle Rappresentanze diplomatiche della Repubblica di Moldova. L’Ambasciata della Repubblica di Moldova ha segnalato che alcuni Uffici della Motorizzazione rientranti nelle competenze territoriali del Consolato Generale della Repubblica di Moldova con sede a Bologna, fanno pervenire comunicazioni concernenti la conversione di patenti di guida moldave, all’Ambasciata stessa con sede in Roma. In merito si richiama il contenuto della Circolare prot. 104949/23.18.08 del 04.12.2009 con cui la scrivente Direzione ha trasmesso gli indirizzi delle due rappresentanze diplomatiche moldave presenti sul territorio italiano specificando la competenza territoriale del Consolato Generale moldavo con sede a Bologna. Ad ogni buon fine si indicano nuovamente le regioni che rientrano nella competenza del predetto Consolato di Bologna: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige Valle d’Aosta, Veneto. Le restanti regioni rimangono di competenza territoriale dell’Ambasciata con sede in Roma. Pertanto, per le procedure relative alle conversioni delle patenti di guida moldave (restituzione, richieste di attestazioni, etc.), si chiede a codesti Uffici della Motorizzazione di rispettare le competenze territoriali delle due Rappresentanze diplomatiche moldave.
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Arch. Maurizio Vitelli)

venerdì 23 novembre 2012

Italia-Moldova
Enrico Nunziata nuovo ambasciatore a Chisinau.
 
La Farnesina ha reso noto oggi, a seguito del gradimento del governo interessato, la nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri di Enrico Nunziata come ambasciatore d'Italia a Chisinau. Nato a San Gennaro Vesuviano (Napoli), Enrico Nunziata ha fatto il suo ingresso in carriera diplomatica nel 1996, prestando servizio al Centro Cifra e Telecomunicazioni. All'estero, ha lavorato dapprima all'ufficio commerciale dell'Ambasciata d'Italia a Khartoum, quindi a Tirana e infine a Mosca. Tornato a Roma nel 2006, ha lavora alla Direzione Generale Italiani all'estero e Politiche Migratorie, quindi ha ricoperto l'incarico di Consigliere Diplomatico al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Rientrato in Farnesina, è stato alla Direzione Generale Italiani all'estero e Politiche Migratorie fino al suo trasferimento, nel 2008, a Mosca, a capo del Consolato Generale della capitale russa.

giovedì 15 novembre 2012

Roma: pe data de 28 octombrie a avut loc Campania de informare şi de sensibili­zare „Nimeni nu e singur pe pământ”.
Au fost prezenti in jur de 150 de persoane, majoritatea de sexul feminin.
 
Personal am muncit mult pentru a avea aceste resultate , dar ma simt fericita si satisfacuta pentru ca materialul adunat de un an de zile si acel propus in Campanie a ajuns la comunitatea noastra. E foarte dificil sa motivam moldovenii sa vina la asa intruniri , mai ales de gen social , dar eu simt ca studiile mele acumulate in Italia in cimpul comunicatiei si mediatizarii imi aduc satisfactii pina la urma si daca am reusit in asa oras mare si aglomerat sa avem acesti oaspeti in sala e totul datorita muncii asidue de zi cu zi , datorita dorintei noastre, a asociatiilor sa ajutam conationalii nostri.
În cadrul campaniei au fost distribuite următoarele materiale: „MOLDOVENI ÎN ITALIA. Ghid pentru orientarea și integrarea socială a moldovenilor în Italia” http://ghidmoldoveniitalia.blogspot.it , “COPILUL MEU ESTE SINGUR ACASĂ” Carte pentru părinţii care pleacă la muncă peste hotare, “SINGUR ACASĂ”- Carte de buzunar pentru copiii cu părinţi plecaţi în străinătate, “COPII SINGURI ACASĂ”. Carte pentru persoanele care au grijă de copiii cu părinţi plecaţi în străinătate, broşura “11 INTREBĂRI ŞI RĂSPUNSURI”, CD-uir cu filmul "Oameni a nimanui", cu cintece si poezii, DOSSIER STATISTICO MIGRANTES 2011, AGENDA 2012 pentru COLF si BADANTE, fluturaşe cu adrese utile de la CAF şi Patronatele din Roma, diverse locandine si fluturasi cu info. utila pentru moldovenii din Italia şi alte materiale, carti utile. Toate la titlul Gratuit.
 
Mesajul important care am vrut sa-l aduc este ca: "NIMENI NU E SINGUR PE PAMINT"!
Dupa Campanie avem multe cereri sa mai organizam evenimente de asa gen, unde putem sa dialogam deschis, sa ne confruntam unul cu altul, sa fim activi si sa nu ne simtim departe de casa : OAMENI AI NIMANUI !!!
-------------------------------------
Foto:
TVMI_video:
TVMI_foto.
Scrisori pentru acasă din 21 octombrie 2012:
 
Siteul Guvernului R.Moldova scrie:
 
VEDETI FILMUL INTEGRAL AICI:
 
 Daca doriti sa vedeti care a fost ecoul acestei Campanii si ce mai scriu despre ea vizitati blogul la tema:  http://tunuestisingur.blogspot.it
 
CV-ul "AssoMoldave" http://asomoldave.blogspot.it

martedì 13 novembre 2012

Campania de informare şi de sensibili­zare „Nimeni nu e singur pe pământ”.


 Autorităţile moldovene şi cele italiene au decis să îşi unească eforturile în scopul unei mai bune gestionări a fluxurilor migraţionale prin intermediul proiectului „Abordarea efectelor negative ale migraţiei asupra minorilor şi familiilor rămase în ţară".

Pentru detali:
Foto: http://picasaweb.google.it/assomoldave

VEDETI FILMUL INTEGRAL AICI:
http://www.youtube.com/watch?v=KP1-0hwRVDo

lunedì 12 novembre 2012

TatianaNogailic

Orfani bianchi. Occhi che non si vedono, si dimenticano.

In Moldavia esiste un problema grave, che giace nel silenzio delle autorità. Secondo uno studio condotto da Unicef, ci sarebbero 100 mila orfani bianchi: minori con uno o entrambi i genitori all'estero. Si tratta di bambini esposti a rischi non solo fisici ma anche psicologici. Molti dei loro genitori si trovano in Italia e lavorano come badanti. Siamo andati negli uffici dell'Associazione delle donne moldave in Italia dove ne abbiamo incontrato la presidente Tatiana Nogailic.
Tatiana Nogailic ci ha ricevuto con grande ospitalità e sedute una di fronte all'altra ci ha aperto le pagine della sua vita e di ciò che l'ha spinta a creare l'Associazione Donne Moldave in Italia. Viene dalla Moldavia e vive in Italia da 12 anni. Il primo periodo non è stato facile. “Credevo di venire qui per fare la lavapiatti in un ristorante ma invece ho lavorato per anni come badante ma sai, ero contenta lo stesso, perché negli occhi di quell'anziana vedevo mia madre”.
Assomoldave si occupa d'informazione. Attraverso diverse campagne l'associazione cerca di mantenere al corrente i cittadini di quali siano i doveri ma sopratutto i diritti che si hanno in territorio italiano. Una di queste campagne riguarda la famiglia e i problemi che sorgono quando si vive all'estero.
“Abbiamo creato questa guida che può essere utile sia per i genitori che si trovano in Italia che per i figli rimasti in Moldavia. L'obiettivo è quello di dare dei consigli su come comportarsi e cosa fare quando si vive lontani”.
"Mio figlio non l'ho visto per due anni – racconta Tatiana – ed è stato molto doloroso conciliare il nostro rapporto. Quando tornai a prenderlo aveva nove anni e ricordo la prima notte che dormimmo insieme: lui tremava e si svegliava perché aveva paura che me ne andassi”.
Un proverbio moldavo di due innamorati dice occhi che non si vedono si dimenticano; per Tatiana fra una mamma e un figlio accade lo stesso, “quel legame che si è creato prima della partenza, rischia di rompersi”.
Seguite su Babel il servizio dedicato agli orfani bianchi in Moldavia, in onda lunedì 12 novembre alle 20.30

giovedì 1 novembre 2012

ANUNŢ IMPORTANT!!!
 
CETĂŢENII REPUBLICII MOLDOVA
SUNT INVITAŢI SĂ PARTICIPE LA O ÎNTÎLNIRE CU
 DL IURIE LEANCĂ, VICEPRIM-MINISTRU,
MINISTRU AL AFACERILOR EXTERNE ŞI INTEGRĂRII EUROPENE
AL REPUBLICII MOLDOVA
 
CÎND: 7 NOIEMBRIE 2012, ORELE 16.45
UNDE: via Marsala 95
 
(lângă staţia de Metro Termini)